Ancora nessun commento

Veglia di PENTECOSTE – sabato 8 giugno 2019

Si è svolta sabato 8 giugno in Cattedrale la Solenne Veglia di Pentecoste che quest’anno ha visto protagonisti nell’animazione l’OFS e la Gi.Fra unitamente ad altre realtà diocesane.

Il tema scelto è stato “Come se vedessero l’invisibile” tratto dall’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium (150) con un chiaro riferimento alle VOCAZIONI con la duplice sfaccettatura della chiamata alla vita sacerdotale e alla vita matrimoniale e quindi alla famiglia.

Per la chiamata alla vocazione sacerdotale si è preso l’esempio di Francesco d’Assisi attraverso un itinerario lungo e articolato: dalla restituzione dei beni al padre alla nuova proposta evangelica che sarà una rivoluzione per la Chiesa.

Per la chiamata alla vocazione alla vocazione matrimoniale e alla famiglia si è preso l’esempio dei coniugi Beati Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini esempio di amore umano aperto alla vita attraverso il dono della vita (i figli).

In entrambi i casi lo Spirito Santo ha svolto la sua opera si Consolatore del genere umano.

Al termine della funzione sono stati posti ai piedi dell’altare delle bustine contenenti dei semi di girasole e della frasi sulla vocazione affinché ognuno prendendosene cura giorno dopo giorno possa vederli crescere.

guarda la fotogallery