L’Ordine Francescano Secolare (O.F.S. – in passato denominato Terz’Ordine Francescano) è una delle tre componenti della grande Famiglia Francescana costituita dai tre Ordini voluti da San Francesco:

– il Primo Ordine (i frati)
– il Secondo Ordine (le sorelle clarisse)
– il Terzo Ordine (i fratelli e le sorelle laici – OFS)

Oggi l’OFS è un Ordine presente in tutto il mondo con circa un milione di aderenti e si estende come proposta di cammino francescano anche per i giovani (Gi.Fra.) e per i ragazzi (Araldinato) con appositi itinerari di fede.

Il terziario, francescano secolare, è chiamato a compiere il suo cammino terreno dietro il Signore Gesù secondo la spiritualità francescana; alla chiamata possono rispondere laici, sacerdoti, religiosi, vescovi.

Con intuizione profetica Francesco, attraverso la via della penitenza, propone ad uomini e donne, sposati e non sposati, di ogni età e di ogni condizione, di vivere il Vangelo nella propria giornata, nella propria famiglia, nel proprio lavoro, nella propria condizione particolare, nel “secolo”.

Francesco pone davanti a tutti gli uomini la stupenda possibilità di essere “sposi, fratelli e madri del nostro Signore Gesù Cristo” e la pone come l’unica possibilità che dia senso alla vita dell’uomo, l’unica che possa dargli la gioia per avviarlo al traguardo di quella felicità senza fine che sarà la vita piena di unione con Dio nell’aldilà.

Il francescano secolare, attraverso la Professione Perpetua:

– si IMPEGNA a vivere la Regola, approvata, nella sua ultima stesura, nel 1978 da Papa Paolo VI
– SCEGLIE di seguire il Serafico Padre Francesco vivendo il Vangelo secondo lo Spirito delle beatitudini, testimoniandolo con entusiasmo e coerenza
– DESIDERA : – Conoscere il disegno di Dio su di sé e compiere la Sua volontà – Amare Gesù e la Madonna – Essere strumento di pace e bene per il prossimo – Vivere la figliolanza nei confronti della Chiesa – Accogliere il carisma francescano che consiste nell’umiltà, nella fraternità e nella letizia
– ATTUA questi propositi mediante: – La preghiera, da cui attinge luce e forza – La formazione, con la quale converte il suo cuore ed impara a conoscere, vivere ed amare il Cristianesimo – Il servizio che concretizza la carità e l’umiltà – La testimonianza lieta e coerente del Vangelo – La vita in fraternità per rafforzare i vincoli di conoscenza reciproca, amicizia e comunione, propri di un’autentica famiglia di Dio.

ATTUALE CONSIGLIO DIRETTIVO di FRATERNITA’

INCONTRO di PREPARAZIONE al NUOVO CAPITOLO LOCALE

venerdì 25 novembre ore 18.30

FESTA di SANTA ELISABETTA d’UNGHERIA

scarica il libretto del Triduo di preparazione

scarica la lettera ai fedeli

scarica il rinnovo delle promesse

guarda la fotogallery

INCONTRI di PREPARAZIONE al NUOVO CAPITOLO LOCALE

venerdì 8 -15 -22 ottobre ore 18.30

SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO d’ASSISI

E tutti quelli e quelle, che continueranno a fare tali cose e persevereranno in esse sino alla fine, riposerà su di essi lo Spirito del Signore, ed egli porrà in loro la sua abitazione e dimora.

(Lettera ai Fedeli, San Francesco)

leggi l’articolo

scarica il libretto della NOVENA