Scuola Diocesana di Formazione Teologica “San Pietro Celestino” – Anno di Formazione 2018-2019
Carissimi, stiamo per iniziare il XII anno dalla fondazione della Scuola Diocesana di Formazione Teologica “San Pietro Celestino” che rappresenta un’opportunità culturale unica nel suo genere offerta a tutta la comunità diocesana, alle nostre parrocchie per l’approfondimento della fede e della cultura religiosa. Le discipline che si insegnano nel nostro istituto hanno come obiettivo quello di far conoscere, anche con i dovuti limiti derivanti da una molteplicità di fattori, Sacra Scrittura e diverse altre discipline teologiche (teologia morale, Cristologia, Trinità, Ecclesiologia e Sacramentaria, Liturgia). Il tutto inserito in un discorso che tocca le fonti della nostra fede; qui entrano in gioco alcuni trattati di Patrologia e di storia della Chiesa.
Una richiesta che ci proviene da diverse persone riguarda il come, da fedeli laici si può annunciare Gesù Cristo ed il suo Vangelo nell’oggi delle nostre piccole o grandi comunità. A questo scopo abbiamo pensato bene di inserire alcuni corsi di catechetica e di pastorale, di bioetica e, da quest’anno, di diritto canonico e di lectio divina.
Parallelo al cammino teologico si pone il Corso di Musica Sacra dove, accompagnati da esperti del settore, si insegna come rendere efficace il ruolo della Musica nelle liturgie, intendendo con esse, sia la Santa Messa, sia la Liturgia delle Ore.
Mentre ringrazio gli insegnanti per lo zelo e la professionalità, auspico a quanti sono già parte della scuola e a quanti si iscriveranno che comprendano sempre più che studiare Teologia vuol dire inserirsi in un discorso tutto particolare dove la fede è, e deve essere, il necessario scalino di partenza per una conoscenza sempre più adeguata alle moderne esigenze della società.
Vi abbraccio di cuore.
Fr. Nazario Vasciarelli, OFMCap, direttore