Ancora nessun commento

FESTA di SAN PIO da PIETRELCINA – 23 settembre 2018

Il 2018, è un anno particolarmente importante per tutta la comunità dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio in quanto si commemorano il centesimo anniversario della stimmatizzazione permanente del frate di Pietrelcina (20 settembre) e il cinquantesimo anniversario della sua morte (23 settembre). Il cinquantesimo anno della morte di San Pio da Pietrelcina è stato ricordato anche con l’emissione di un francobollo italiano (si tratta del terzo francobollo italiano dedicato a Padre Pio: il primo fu emesso nel 1998 per il 30.mo anniversario della morte del religioso; il secondo venne emesso nel 2002 in occasione della canonizzazione).

“Il 20 Settembre 1918 dopo la celebrazione della Messa trattenendomi a fare il dovuto ringraziamento nel Coro tutt’ad un tratto fui preso da un forte tremore, poi subentrò la calma e vidi N. S. in atteggiamento di chi sta in croce, ma non mi ha colpito se avesse la Croce, lamentandosi della mala corrispondenza degli uomini, specie di coloro consacrati a Lui e più da lui favoriti. Di qui si manifestava che lui soffriva e che desiderava di associare delle anime alla sua passione. M’invitava a compenetrarmi dei suoi dolori e a meditarli: nello stesso tempo occuparmi per la salute dei fratelli. In seguito a questo mi sentii pieno di compassione per i dolori del Signore e chiedevo a lui che cosa potevo fare. Udii questa voce: «Ti associo alla mia Passione». E in seguito a questo, scomparsa la visione, sono entrato in me, mi son dato ragione e ho visto questi segni qui, dai quali gocciolava il sangue. Prima nulla avevo.” (dall’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, S.O., Dev. Var. 1919 n. 1, Cappuccini, padre Pio da Pietrelcina, fasc. i, doc. 18, f. 130)

Anche la nostra comunità di Isernia ha voluto onorare questa importante data attraverso una preparazione di nove giorni alla Festa del 23 settembre, durante i quali, soprattutto durante il Santo Rosario meditato e l’Omelia della Messa, si sono toccati diversi aspetti della spiritualità di Padre Pio. I nove giorni culmineranno con la Veglia del 22 settembre, a cui parteciperà il nostro Vescovo Mons. Camillo Cibotti, durante la quale sarà rievocato il Beato Transito di San Pio. Domenica 23, sarà celebrata la Festa in onore del Santo di Pietrelcina con la Processione per le vie della Parrocchia e la Santa Messa.

Aspetto tutti voi fedeli per vivere insieme questi momenti.

fr. Nazario Vasciarelli OFMCap

PARROCO


PROGRAMMA 

NOVENA di PREPARAZIONE
dal 14 al 22 Settembre 2018
ore 18.15 – Santo Rosario Meditato
ore 19.00 – Santa Messa

GIOVEDI’ 20 Settembre 2018 – 100° anniversario della stimmatizzazione permanente di Padre Pio
ore 18.00 – Santo Rosario Meditato
ore 19.00 – Santa Messa – al termine lettura della lettera di Padre Pio con cui racconta la sua stimmatizzazione

SABATO 22 Settembre 2018 – 50° anniversario della morte di Padre Pio
ore 21.00 – Santo Rosario
ore 22.00 – Adorazione Eucaristica
ore 23.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Camillo Cibotti, durante la quale sarà rievocato il Beato Transito di Padre Pio

DOMENICA 23 settembre 2018 – FESTA di SAN PIO
Sante Messe ore 8.00 – 10.30 – 12.00
Ore 18.00 – Processione per le vie della Parrocchia con la statua di San Pio
Ore 19.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Nazario Vasciarelli


scarica il libretto della Veglia di Preghiera