Fra Nazario Vasciarelli, è frate cappuccino della Provincia Religiosa di S. Angelo e Padre Pio, è nato a San Severo il 23 giugno 1965 ed è stato ordinato sacerdote il 23 marzo 1991.

Ha coperto ruoli di responsabilità a livello provinciale e ha seguito da vicino a Pietrelcina, in quanto guardiano del Convento, i momenti legati alla Beatificazione e Canonizzazione di Padre Pio.

È stato guardiano a S. Giovanni Rotondo e primo Rettore del Santuario della Nuova Chiesa di Padre Pio.

Dopo essersi specializzato in Teologia Pastorale e Catechetica ha coronato i suoi studi con il dottorato in Teologia sugli scritti di Padre Pio, discutendo la tesi dal titolo: “Padre Pio da Pietrelcina narratore della presenza di Dio ai giovani”. Nel maggio 2016 ha conseguito il diploma dello “Studium” della Congregazione delle Cause dei Santi.

A giugno 2017 S.Eccc.za il Vescovo di Isernia-Venafro Mons. Camillo Cibotti gli ha conferito l’incarico di Direttore della Scuola di Formazione Teologica “San Pietro Celestino”, Responsabile della Pastorale Giovanile, Responsabile dell’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi.

E’ stato Parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Isernia da Settembre 2013 ad Agosto 2023.


guarda l’intervento di fr. Nazario a TV 2000 del 21.01.2020 sul tema “La vocazione di Padre Pio, 116 anni fa la vestizione religiosa